Pubblicato da... Teatro Vascello
Via Giacinto Carini 78 (Monteverde Vecchio) 00152, ROMA (RM)
Da martedì 16 aprile 2024 a domenica 28 aprile 2024

Lazio: Spettacoli al Teatro Vascello in Roma

Lazio: Spettacoli al Teatro Vascello in Roma


 

TEATRO VASCELLO 2024

 

dal 16 al 21 aprile
dal martedì al venerdì h 21, sabato h 19 e domenica h 17

La ragazza sul divano

di Jon Fosse
regia Valerio Binasco
con Pamela Villoresi, Valerio Binasco, Michele Di Mauro, Giordana Faggiano
e con Giovanna Mezzogiorno
produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale / Teatro Biondo di Palermo
Durata: spettacolo in allestimento

 

Una donna di mezza età dipinge il ritratto di una giovane donna accovacciata su un divano. Il momento creativo, accompagnato da un costante senso di inadeguatezza, scatena  in  lei  una  ridda  di  sentimenti  contraddittori,  sull’onda  dei  ricordi  di un’infanzia tutt’altro che felice.
Valerio Binasco è il principale interprete del teatro di Jon Fosse in Italia, grazie ad allestimenti che rivelano l’influenza del passato sul presente con un’esattezza quasi proustiana. Ama dire di sé l’autore norvegese, classe 1959: «Sono uno scrittore fortemente critico della lingua. Intendo dire che le cose più importanti non possono essere dette (né in un dialogo espresso con il linguaggio quotidiano, né con quello concettuale) – e proprio in questo consiste la mia arte poetica: dire l’indicibile.»
In questo spettacolo una donna di mezza età dipinge un ritratto di una ragazza seduta su un divano, combattendo contro i dubbi sulle proprie capacità artistiche e sull’incapacità di dipingere. L’immagine che la perseguita – quella della giovane accovacciata su un sofà – è l’istantanea di lei stessa da giovane, turbata da mille incertezze.
Binasco esplora magistralmente il modo in cui le ferite psichiche inflitte nell’infanzia non si rimarginano mai del tutto.


 

dal 26 al 28 aprile
venerdì h 21, sabato h 19 e domenica h 17

POETICA

poesie di Franco Arminio
con Caterina Carpio, Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Emiliano Masala, Francesca Porrini
testi e regia Tindaro Granata
produzione Proxima Res

Durata: 70’

 

Poetica è una mappa “umanografica” dei paesi italiani, un viaggio alla scoperta di luoghi che conservano la memoria della gente che li ha abitati.
Se guardiamo attentamente i paesi delle nostre provincie, vedremo che sono pezzi di vita lasciate lì a invecchiare come l’intonaco di una casa; sono storie di persone, come finestre si aprono e si chiudono al mondo; sono sacrifici e sono gioie, si incrociano come vicoli e strade.
Grazie alla potenza evocativa delle parole di Franco Arminio, poeta e paesologo, riusciamo a  ritrovare  l’anima  di  un  paesaggio  che  sta  lentamente  scomparendo.  Forse  non  sta parlando solo di un paese reale, ma di un luogo che è nell’anima di ognuno di noi. Attraverso  le  poesie  di  Arminio,  tornano  a  vivere  personaggi  mitologici  e  personaggi popolari, figure il cui ricordo affiora ancora oggi nei discorsi di chi è rimasto.

 

 

 

 

Prezzi con l'ASSOCARD

€ 18 a persona anziché € 25


 

Informazioni e prenotazioni:

Per usufruire dell’agevolazione è necessario esibire in biglietteria la tessera ASSOCARD, in corso di validità, e comunicare il nome dell’associazione (Assocral Europa). Tutte le info sugli spettacoli e la programmazione QUI.

 


TEATRO VASCELLO Via Giacinto Carini, 78 – 00152 Roma Monteverde
Tel. 06.5881021  -  06.5898031
www.teatrovascello.it  Cristina D’Aquanno
Ufficio Stampa, promozione e comunicazione Teatro Vascello

botteghino@teatrovascello.it  -  promozioneteatrovascello@gmail.com