Dott.ssa Francesca Spiga Nutrizionista

Dott.ssa Francesca Spiga Nutrizionista
  • MEDICINA E BENESSERE / Medici in Dietologia - Nutrizionisti : sconto 20% sulla prima visita

 

Sardex
Con ASSOCARD: sconto 20% sulla prima visita.

 

Lo sconto sarà applicato anche sui pagamenti in SARDEX.
 

 

Sono la Dott.ssa Francesca Spiga e sono una Biologa Nutrizionista. Come biologa mi sono abilitata alla professione dopo aver studiato e conseguito il titolo triennale presso l'Università degli Studi di Cagliari e il titolo di laurea specialistica presso l'Università di Torino, nel 2011. Contestualmente ho lavorato come tesista e tirocinante in diverse strutture universitarie occupandomi primariamente di ricerca in biologia dei tumori e ricerca di nuovi potenziali farmaci antitumorali. Nel 2013, in seguito al superamento dell'esame di stato, abilitazione alla professione e conseguente iscrizione all'ordine nazionale dei biologi, ho iniziato a seguire corsi specialistici, seminari e convegni altamente specialistici e in seguito ho iniziato l'attività libera professionale come biologa nutrizionista. Dopo essermi occupata per anni di ricerca nel campo della biologia dei tumori e della microbiologia ho deciso di unire le mie due grandi passioni che mi porto dietro fin da quando ero non più che una bambina: la scienza e la cucina. In costante aggiornamento scientifico al fine di essere sempre al passo con le esigenze di tutti, mi occupo di nutrizione a 360° con un occhio rivolto al benessere a tavola, all'educazione alimentare in primis all'interno di un percorso che possa portare dei benefici per tutta la durata della propria vita.Nasce così il mio approccio alla nutrizione non costituito da privazioni e tristezze, ma volto più che altro ad un' alimentazione consapevole che possa farci stare in salute senza rinunciare al gusto ed alla soddisfazione del buon cibo.


 

La parola "dieta" viene sempre intesa in senso restrittivo e proibitivo.
Quante volte abbiamo detto o sentito dire frasi come "sei a dieta?", "mi dovrei mettere a dieta ma inizio dal mese prossimo, ora sono troppo stressata/o", "no, non ho nessuna voglia di mettermi a dieta", etc...
Invero la parola "dieta" in greco significa "stile di vita, modo di vivere", quindi un modo di gestire quotidianamente la vita. Il cambiamento deve essere definitivo e protratto nel tempo e non temporaneo volto solo alla perdita di qualche chilo per una singola occasione.
Troppo spesso siamo circondati da persone che seguono "la dieta del momento", la dieta di moda, il trend dell'estate, etc...
Sostanzialmente spesso e volentieri si tratta di diete con poca o nulla variabilità, qualitativamente e/o quantitativamente squilibrate che tuttavia portano un nome accattivante ma che spesso risultano essere perfino dannose per la salute.
Troppo spesso si seguono diete prescritte e stilate da persone non autorizzate a farlo e che, oltre a commettere abuso di professione, truffano l'utente a discapito della sua salute.
È bene sapere che gli unici professionisti della nutrizione abilitati sono Biologi, Medici, entrambi iscritti ai propri ordini professionali, e Dietisti; è bene diffidare da "nutrizionisti" abusivi, da "consulenti" di vario genere o da fantomatici esperti.
Ogni dieta deve essere cucita su misura per ognuno di noi, secondo i nostri bisogni energetici e nutrizionali e le nostre esigenze di altro tipo, per questo motivo è meglio parlare di piano alimentare personalizzato, studiato ad hoc al fine di modificare lo stile di vita per dei cambiamenti a lungo termine, evitando il classico effetto yo-yo e aiutando a mantenere lo stato di salute.
Ogni dieta ipocalorica, anche la più equilibrata, ha purtroppo delle limitazioni in termini di macro e micronutrienti (come minerali e vitamine) ed è uno stress per il corpo che, se protratto a lungo termine, si può tradurre nell'insorgenza di errati meccanismi metabolici e ormonali che possono essere difficili da revertire.
Per questi motivi che interessano lo stato di salute globale dell'individuo le diete devono essere poche, ben strutturate sulla singola persona e devono durare il minor tempo possibile, motivo per il quale è molto importante lavorare sullo stile di vita della persona e sull'educazione alimentare e smetterla di ragionare solo in termini di Kcal e di "diete" seguite senza sapere bene i meccanismi che vengono innescati all'interno del nostro organismo.
Sono fermamente convinta che solo la reale consapevolezza di ciò che succede quando ci alimentiamo e ciò che andiamo a causare al nostro corpo tramite diete errate, ci possa portare a modificare il nostro stile di vita con naturalezza e senza forzature.


 

- Valutazione dello stato nutrizionale
- Piani alimentari personalizzati
- Educazione Alimentare
- Consulenze Nutrizionali
- Esame Bioimpedenziometrico (macchinario Akern BIA 101)


 

Ed inoltre affronto tutte le necessità legate a:
- Sovrappeso, obesità ed eccessi ponderali;
- Adiposità ed obesità in menopausa;
- Nutrizione in gravidanza e allattamento;
- Nutrizione per patologie endocrine e metaboliche nella donna;
- Nutrizione per lo sportivo;
- Nutrizione per tutte le fasce d'età: dal bambino all'anziano;
- Nutrizione per vegetariani e vegani;
- Nutrizione differenziata per patologie;
- Nutrizione per disbiosi intestinali, intolleranze e patologie; infiammatorie croniche dell'intestino;
- Disturbi del comportamento alimentare e della nutrizione.


 

Sedi lavorative:
- Via Palau 19, 09042 Monserrato, CA
- Via Milano 9, 09033 Decimomannu, CA
- Via Tevere 140, 09032 Assemini, CA
-
Da Gennaio 2018 nuova sede a Cagliari, pressi Via Dante.


 

Facebook: www.facebook.com/francescaspiganutrizionista
Instagram: francesca_spiga_nutritionist

 

 


Altre sedi